CittadinanzAttiva Valdarno
Assemblea Territoriale e Tribunale per i Diritti del Malato
La nostra associazione è nata nel giugno 2004 per volontà di un
gruppo di cittadini che prestano la loro opera volontariamente. Si compone di numerosi associati e 8 collaboratori attivi. La nostra attività è finalizzata a fornire gratuitamente informazioni, assistenza e consulenza ai cittadini, soprattutto in ambito sanitario, utilizzando la forza delle segnalazioni per promuovere azioni politiche di tutela su questioni problematiche e criticità del panorama sanitario. Ci avvaliamo inoltre della consulenza di professionisti del settore medico e legale, garantendo gli strumenti di tutela necessari a far valere i diritti violati.
Le principali attività svolte dal nostro punto di tutela sono
- ascoltare: riceviamo i cittadini, trascriviamo le loro segnalazioni, consultiamo i servizi della Asl e i consulenti per fornire risposte adeguate su eventuali disagi e disservizi delle varie articolazioni delle strutture sanitarie nella loro dimensione quotidiana;
- intrattenere rapporti con la dirigenza locale dell’Asl;
- effettuare periodicamente monitoraggi presso le strutture sanitarie in base alle segnalazioni che riceviamo;
- collaborare con altre organizzazioni civiche;
- promuovere iniziative di formazione e sensibilizzazione;
- collaborare attivamente ai programmi di CittadinanzAttiva nazionale (ad esempio la campagna “Ospedale Sicuro”, la promozione della Carta della Qualità in chirurgia)
Tra le nostre iniziative più recenti, ricordiamo il convegno del settembre 2016 sull’ictus cerebrale, organizzato a S. Giovanni Valdarno insieme al Centro di Riabilitazione Terranuova, sul tema della riabilitazione legata all’ictus e sul ruolo del terapista occupazionale, che è quello di rieducare il paziente ad agire nella normale quotidianità.
ATTENZIONE: la nostra attività è in fase di riorganizzazione, temporaneamente vi invitiamo a rivolgervi alla sede di Arezzo. Gli orari e i recapiti sono disponibili alla pagina di CittadinanzAttiva Arezzo.