Cordoglio per la brutale aggressione all’Ospedale Santa Chiara
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione CittadinanzAttiva / Tribunale per i diritti del malato di PISA esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia per la morte delle Dott.ssa Barbara Capovani, la psichiatra 55enne aggredita da un paziente psichiatrico venerdì scorso all’uscita del lavoro .
Un atto gravissimo ai danni della Dottoressa, responsabile dell’unità funzionale Salute Mentale Adulti e SPDC dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, da sempre in prima linea con una non comune propensione umana nell’accoglienza e nella cura dei pazienti, senza mai lasciarsi andare a segni di scoraggiamento.
Esprimiamo solidarietà ai medici e agli operatori sanitari che da molto tempo denunciano una “scarsa tutela“ nell’ambito lavorativo, dove aumentano le aggressioni sia verbali sia fisiche .
Occorre intervenire urgentemente sulle criticità legate alla carenza dei medici e del personale sanitario, che creano occasioni di scontro tra pazienti e operatori sanitari. Quale futuro per la Sanità Pubblica, costantemente definanziata della spesa per la SALUTE: occorre ricostruire il servizio pubblico che tuteli tutti i cittadini, ritornando ai principi della legge 833/78.
Le Istituzioni devono impegnarsi, affinché non si ripetano mai più episodi di inqualificabile gravità. Ci aspettiamo risposte!
Pisa, 24 aprile 2023
CITTADINANZaTTIVA- Tribunale per i Diritti del Malato – Sez. di Pisa
Osp. S.Chiara- Tel. 050.992438-email: tdmschiara@ao-pisa.toscana.it; Osp. Cisanello, Tel. 050.996557-050.997383- email:tdmcisanello@ao-pisa.toscana.it