I percorsi di Dialogo: come continuare?
Si è svolto ad Arezzo, sabato 16 marzo, il convegno conclusivo del progetto regionale Dialogo di Cittadinanzattiva Toscana, alla presenza delle Istituzioni, dalla Regione Toscana alle istituzioni locali e alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria Toscana Sud- Est.
La finalità di questo progetto, durato quasi due anni e svoltosi attraverso 16 incontri su tutto il territorio toscano, è stata quella di produrre conoscenza e consapevolezza sull’uso più appropriato dei servizi territoriali socio sanitari, stimolando, ove possibile, la crescita della comunicazione, per ridurre la distanza tra le necessità quotidiane del cittadino e le risposte delle istituzioni.
L’esperienza fatta attraverso questo lungo percorso ci ha rafforzato nella convinzione che solo la via del confronto aperto è quella che consente di risolvere le difficoltà di comunicazione tra la cittadinanza e le istituzioni e di stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione.
Nell’area sud est, e in particolare nella provincia di Grosseto, il Dialogo si è incentrato sul tema del benessere della comunità, trovando attiva collaborazione tra le associazioni, gli operatori socio sanitari, gli ordini professionali e l’azienda sanitaria e favorendo quell’alleanza utile alla cura, al recupero e al mantenimento della migliore qualità della vita. Ci auguriamo di continuare il positivo cammino nel ‘dialogo’, creando un osservatorio permanente sul disagio socio sanitario, dove la collaborazione tra cittadini e istituzioni diventi un indispensabile strumento per migliorare la qualità della vita della comunità locale e facilitare così anche la ‘governance’ dei territori.
Anche nelle altre due aree vaste della regione i convegni, i seminari e i laboratori hanno avuto grande partecipazione, sui temi più sentiti dai cittadini relativamente all’assistenza socio-sanitaria, con un focus prevalente sui servizi territoriali, e con uno stimolante laboratorio a Firenze sulla comunicazione tra medico e paziente.
Un aspetto importante del progetto è stata la pubblicazione di due opuscoli, che sono scaricabili da questa pagina (vedi al termine del testo) illustranti rispettivamente il percorso del Progetto Dialogo con un questionario sul grado di conoscenza dei servizi territoriali nella Regione Toscana e il secondo una informativa sulla legge 219/2017 sul consenso informato e DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).
Il grande successo del progetto ci consente di affermare che la conclusione di questo ciclo coincide con il punto di partenza di nuove iniziative, per rafforzare la consapevolezza dei cittadini su queste tematiche e proseguire con la costruzione di un nuovo patto di alleanza con le istituzioni che governano il sistema socio-sanitario della nostra regione.
Per consultare i due opuscoli, clicca qui sotto sui link: