Comunicazione medico-paziente: un laboratorio
Si è svolta a Firenze il 13 ottobre la prima giornata (di un percorso di tre previste) del laboratorio sulla comunicazione tra medico e paziente, nell’ambito del Progetto DIALOGO .
Alla base del progetto c’è l’ascolto reciproco tra le diverse parti. Un ascolto non proprio immediato da praticare, data la complessità del quadro sistemico medico-paziente. Con gli strumenti giusti e un lavoro di facilitazione organizzativa, questo dialogo diventa possibile.
Grazie all’impiego di pratiche specifiche, come il ‘case clinic’ e il ‘journaling’ è possibile aprirsi a un dialogo vero, capace di creare nuove consapevolezze, che potranno essere le basi per lo sviluppo di nuovi scenari.
Per approfondire su tecniche e teorie di comunicazione clicca qui .
Medici e pazienti si sono trovati insieme, si sono interrogati su che cosa ciascuno avrebbe potuto o voluto chiedere all’altro per comunicare meglio, e quindi migliorare la qualità delle cure. Le due parole più indicate sono state ‘rispetto’ (che il medico chiederà al paziente) e ‘ascolto’ che il paziente esige dal medico.
Dalla discussione di quanto emerso dal primo incontro nascerà lo spunto per il proseguimento del dialogo nelle due giornate successive, che saranno giovedì 24 gennaio 2019 (ore 19-21,30) e sabato 16 febbraio 2019 (ore 9.30-12.30), presso TSH Collab, in viale Spartaco Lavagnini 70, e saranno aperte anche alla presenza di nuovi partecipanti.
La sfida è aperta.
Le giornate successive del Laboratorio si svolgeranno giovedì 24 gennaio 2019 (ore 19-21) e sabato 16 febbraio 2019 (ore 9.30-12.30), presso TSH Collab, in viale Lavagnini, e potranno vedere la presenza anche di nuovi partecipanti