Campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità energetica
Cittadinanzattiva ha avviato l’iniziativa nazionale Si(e)nergia: cittadini e imprese per la sostenibilità energetica.
L’obiettivo è di tematizzare gli aspetti più salienti sul fronte della sostenibilità energetica dal punto di vista dei cittadini, sui quali ricadono sia direttamente che indirettamente i risultati della politica energetica seguita a livello nazionale ed europeo, e dal punto di vista qualificato di diversi stakeholder di settore.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di uno degli obiettivi dell’ Agenda 2030 , in particolare il numero 7 che è volto ad “assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”, con la finalità di porre al centro il punto di vista del cittadino sul tema della sostenibilità energetica.
Si propone di coinvolgere cittadini e stakeholder di settore per raggiungere una definizione congiunta di energia sostenibile e delle dimensioni considerate prioritarie. Cosa è per il cittadino l’energia sostenibile e di quale impegno è disposto a farsi carico per un utilizzo sostenibile dell’energia? Cosa significa per le aziende produrre, utilizzare e distribuire energia sostenibile?
I risultati della consultazione saranno presentati in un evento pubblico organizzato per il 27 giugno a Roma, nella cornice degli Energy days, nell’ambito della Settimana dell’energia sostenibile, promossa dalla la Commissione europea.
Clicca per maggiori informazioni sul progetto.
Clicca qui per accedere alla consultazione.