La partecipazione in sanità verso la nuova legge
Procede l’iter verso l’approvazione della nuova legge regionale sulla partecipazione in sanità.
Già avevamo parlato di questo Percorso altamente condiviso tra cittadini, regione e aziende sanitarie. Il progetto di legge sul nuovo sistema di partecipazione è adesso al vaglio della Commissione Sanità del Consiglio Regionale.
Un nuovo sistema di partecipazione del Sistema Sanitario della Toscana che dia voce ai bisogni dei cittadini, per promuovere i servizi, migliorare la salute, condividere soluzioni.
I cittadini che hanno collaborato alla stesura del testo di legge sono stati sentiti in audizione in Commissione, il cui presidente Stefano Scaramelli si è impegnato ad accelerare i tempi dell’iter del percorso legislativo, per assicurare continuità tra i vecchi e i nuovi comitati di partecipazione.
L’idea della nuova legge è di articolare la partecipazione civica su tre livelli: un primo livello di zona distretto, un secondo livello di area vasta, infine un consiglio sanitario dei cittadini, che collaboreranno alla programmazione sanitaria – a partire dai bisogni reali – e alle successive fasi di verifica e di controllo.
La Toscana sarebbe la prima regione in Italia a dotarsi di una specifica ed innovativa legge sulla partecipazione dei cittadini al governo della salute.