Convegno su partecipazione e sanità in Toscana
Quando: | Martedì 21 Marzo 2017 ore 8:30 – 17:00 |
Dove: | Auditorium Santa Apollonia Via San Gallo 25/A 50129 Firenze |
Dettagli: | Programma del Convegno |
Si svolgerà il 21 Marzo a Firenze il convegno “Il nuovo sistema di partecipazione del SSR: per migliorare i servizi e promuovere la salute” organizzato dal FORMAS, Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria.
Come suggerito dal titolo, tema del convegno è il nuovo sistema di partecipazione nel Sistema Sanitario Regionale della Toscana. Più in particolare, verrà presentato e discusso il testo elaborato in un tavolo di lavoro organizzato dal Forum per il Diritto alla Salute della Regione Toscana e coordinato dalla Dott.sa Maria Teresa Mechi, a cui hanno partecipato la stessa istituzione regionale, le Aziende Sanitarie, e rappresentanti delle associazioni dei cittadini, tra cui CittadinanzAttiva, a cui tutti riconoscono competenza e rappresentatività nelle relazioni di governance partecipata a livello regionale e locale, maturata in molti anni attraverso la rete del Tribunale per i Diritti del Malato.
Scopo dell’iniziativa è migliorare i servizi e promuovere la salute mediante un sistema di compartecipazione tra governo della sanità e cittadini centrato su tre livelli: uno regionale, uno aziendale di area vasta ed uno basato sulle nuove 26 zone distretto.
Cittadinanzattiva sarà presente al convegno del 21 marzo con una presentazione dal titolo ‘Il punto di vista dei cittadini. Che cosa serve ancora?’