Esiti del monitoraggio sulle strutture oncologiche
Sono stati presentati Venerdì 10 Marzo a Roma gli esiti del monitoraggio sulle strutture oncologiche condotto da CittadinanzAttiva – Tribunale per i Diritti del Malato con l’obiettivo di indagare:
- il rispetto dei 14 diritti della Carta europea del malato;
- l’attenzione ai bisogni e diritti dei malati oncologici e relative famiglie;
- la capacità di presa in carico globale;
- i servizi offerti;
- il livello e la qualità dell’assistenza;
- la disponibilità di farmaci oncologici.
Sono state ben 62 le strutture monitorate in 18 diverse regioni (non hanno aderito strutture della Basilicata, Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Bolzano). In 23 strutture è stato monitorato il Day Hospital oncologico, in 39 sia il DHO che i reparti di degenza. Per la Toscana sono state monitorate le strutture dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l’Ospedale di Campostaggia (Poggibonsi).
Dall’indagine appare che gran parte delle strutture sanitarie garantisce una adeguata presa in carico dei pazienti oncologici attraverso equipe specializzate, attenzione alla personalizzazione del percorso di cura e rilascio del codice di esenzione già dal sospetto diagnostico nel 50% delle strutture. Buona la comunicazione con il paziente e i familiari, così come l’adeguatezza e il comfort degli spazi nei reparti di degenza e nei day hospital.
Tuttavia permangono diversi nodi critici: innanzitutto sull’accesso alle prestazioni diagnostiche non garantite entro le 72 ore da una struttura su quattro. Ritardi e disomogeneità nell’accesso ai farmaci ospedalieri e mancata assunzione del personale a seguito della istituzione delle reti oncologiche. Nota dolente risulta anche la verifica della continuità assistenziale con percentuali insoddisfacenti per l’assenza della figura del case manager nella metà delle strutture e la mancanza di coordinamento con i medici di medicina generale alla dimissione del paziente.
Ulteriori dettagli sulle risultanze del monitoraggio sono disponibili sul sito nazionale. Possono inoltre essere consultati online i dati di riepilogo e di dettaglio relativi alle strutture di Siena e Poggibonsi.