Tribunale per i Diritti del Malato: assemblea regionale
Si è svolta a Firenze il 9 marzo 2017 l’annunciata assemblea regionale della rete Tribunale per i Diritti del Malato (TDM), con un’ampia partecipazione di coloro che nelle sedi regionali si prodigano con passione e tra molte difficoltà per tutelare la salute dei cittadini toscani e dare loro voce in un confronto continuo con le istituzioni sanitarie, a livello regionale e locale.
Sono stati presenti il coordinatore nazionale della rete TDM Tonino Aceti e la vice coordinatrice Sabrina Nardi, che è anche responsabile del CNAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici). Nel pomeriggio è intervenuto l’On. Federico Gelli, estensore della Legge sulla responsabilità professionale, approvata in via definitiva da pochi giorni.
Vedi anche: | |
Dove trovarci: sedi e contatti Tribunale per i Diritti del Malato: presente e futuro Assemblea TDM: una prima esperienza utilissima |
L’assemblea ha esaminato lo stato attuale del TDM regionale e ha posto le basi per definire le prospettive per il prossimo futuro: priorità, metodologie di lavoro, dal livello di interlocuzione con le istituzioni sanitarie all’intercettazione dei bisogni di salute dei cittadini toscani.
Nei prossimi giorni saranno presentati in questo sito i principali punti discussi nell’assemblea, dalle liste di attesa alle carenze dell’assistenza territoriale, dai problemi della rappresentanza e della comunicazione alla prevenzione del rischio clinico.