Firenze e amministrazione dei beni comuni
Si discute alle Murate sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 15, il regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, di cui la città di Firenze vuole dotarsi.
Quando: | 25 Febbraio 2017 ore 15:00 – 21:00 |
Dove: | Sala Wanda Pasquini Piazza Madonna della Neve Le Murate, Firenze |
Dettagli: | Forum CIVISM Beni Comuni |
Il Forum CIVISM sui Beni Comuni presenta alla città e all’Amministrazione del Comune di Firenze una piattaforma di punti condivisi, elaborata attraverso un lungo processo partecipativo, e raccoglie tutte le realtà cittadine formali e informali interessate all’argomento, in un incontro aperto a tutti.
Al termine dell’incontro è anche previsto un momento conviviale (ognuno porta qualcosa di quello che vorrebbe trovare).
CittadinanzAttiva sarà presente sia con la propria assemblea territoriale di Firenze che nella persona di Alfredo Raus, attivista della Segreteria regionale dell’Umbria, ma che collabora con CittadinanzAttiva anche per il Tavolo Nazionale sul Riuso, collegato al progetto Disponibile, sul riuso dei beni pubblici abbandonati.
La Presidente della VIII Commissione auspica l’approvazione entro la primavera del regolamento comunale sui beni comuni. Punto essenziale è che venga riconosciuto che il patrimonio immobiliare possa essere utlizzato a fini di pubblica utlilità. Secondariamente si tratta di creare un ufficio pubblico unico, decentrato nei quartieri per un più semplice contatto con cittadini e associazioni, e soprattutto definire in modo chiaro i termini e le modalità per promuovere la sussidiarietà tra le parti (art. 118 della Costituzione). La strada è aperta, ma è lunga. In altri comuni, come a Ferrara, città di cui ci è stata riferita l’esperienza sul tema, sono molto più avanti.