Firenze: progetto del Comune per gli anziani soli
Si chiama ‘Soli mai’ ed è il più grande progetto di welfare solidale mai tentato dal Comune di Firenze, con un contributo di 30.000 euro della Fondazione della Cassa di Risparmio.
Palazzo Vecchio e la società di servizi alla persona Montedomini, insieme a una dozzina di associazioni di volontariato, gestiranno questa rete, recluteranno volontari per servire una utenza latente di 32.000 anziani soli (15.000 ultraottantenni), quasi il 10% della popolazione residente.
I volontari, che metteranno a disposizione alcune ore del loro tempo, saranno formati per assistere anziani soli, alcuni dei quali già seguiti dai servizi sociali, altri che potranno chiamare Montedomini o il numero 3478388259 per chiedere assistenza.
Il progetto è stato presentato il 12 dicembre 2016. Gli ‘angeli della compagnia’ aiuteranno chi ha difficoltà a uscire autonomamente, faranno la spesa o andranno a pagare le bollette o acquistare medicinali in farmacia: la sperimentazione del servizio partirà con 15 volontari e 10 anziani assistiti nel centro storico. E’ stato attivato il sito www.solimai.com.
Per approfondire leggi l’articolo su La Repubblica Firenze di Ernesto Ferrara.